Aug 4, 2023

Il problema del razzismo mascherato per nazionalismo (parte 1)

 


Chi si trova in Cina per breve periodo o per una vacanza, o lavora qui ma non parla il cinese probabilmente non entrera mai in contatto con la rete cinese o col razzismo che esiste in Cina, cosi come in qualsiasi altro paese ma a differenza che in occidente, in Cina non viene preso seriamente: non ci sono leggi anti discriminazioni e spesso, viene quasi visto con un occhio di simpatia perche scambiato per nazionalismo, per patriotismo anche se i due concetti sono molto diversi.

Da pubblicita in cui lo straniero viene visto come perfido, cattivo e/o bullo, a vere e proprie discriminazioni alla luce del sole: annunci di lavoro e anche in qualche locale, non in qualche villaggio sperduto della Cina ma nella centralissima Pechino, Guangzhou, Shanghai...


Esempio #1:

 Un video su Tik Tok, non il primo che vedo..Un cliente, italiano (....quello col viso offuscato) entra con la sua ragazza cinese facendo il prepotente, offendendo, mettendo le mani addosso e pure dicendo fxxx you china!...

https://www.facebook.com/ChrisMB11/videos/958512821847954


Questo cartello è un esempio di nazionalismo. 
Il nazionalismo è molto più insidioso del razzismo, poiché spesso viene confuso con il patriottismo, che è una buona cosa. Il nazionalismo distrugge la fibra di una nazione. 



Siamo nel XXI secolo e il mondo sta riconoscendo di essere una comunità globale. Nessuna nazione può rivendicare la propria grandezza su un'altra, come hanno tentato di fare 100 anni fa con una popolazione ignorante. 



Anzi, farlo porta a uno "sciocco orgoglio". Il nazionalismo impedisce a una nazione di diventare grande perché non riesce a riconoscere i propri difetti, cercando solo di giustificarli anziché correggerli. 


La diversità porta creatività e talento, permette di avere una nuova prospettiva su vecchi problemi. Il nazionalismo crea un ambiente che ristagna con un pensiero circolare e impedisce un nuovo approccio ai problemi perché il pensiero "straniero" è beh... straniero e non compreso. Il nazionalismo spesso si traveste da patriottismo.




No comments: