Nov 3, 2008

Bagni termali cinesi....


Tratto da Sina : "Non puo essere!Ci sono ancora posti in Cina dove donne e uomini nudi fanno il bagno assieme?!"

Quando la pratica dei bagni termali abbia avuto origine a Yanghe, nella provincia dello Henan, nessuno può dirlo con assoluta certezza, ne Li Xiangyu ne gli stessi abitanti del villaggio. Il signor Li, ne sentì per la prima volta parlare da suo padre che, come tutti i suoi antenati, incominciò fin da piccolo a frequentarli.



Il 72enne Li Xiang Yu ricorda quei giorni come estremamente duri: " le condizioni mediche erano da incubo e tutti avevano contratto una qualche malattia della pelle. Quelli con problemi alle articolazioni, con problemi di artrosi, si recavano allora in questi terme. Tuttavia la voce si sparse e molto presto vennero da noi anche persone dei paesi e villaggi confinanti e addirittura dalla gola ovest di Nanyang, Zhenping e dallo Shaanxi: tutti percorrendo quella stessa stradina di montagna.



Sebbene la pratica esisteva già prima dell'emancipazione ( o liberazione della Cina dagli iinvasori stranieri ad opea di Mao.I due termini comunque coincidono in quando l'emancipazione femminile venne promossa da Mao), erano per la stragrande maggioranza uomini, quelli che avevano il coraggio di spogliarsi pubblicamente.

Le donne ancora legate ad una mentalità di stampo feudale, quando si lavavano ,lo facevano molto più pudicamente e non in modo cosi spregiudicato come lo fanno oggi: tutte indossavano una veste che copriva loro le parti più intime.

Dopo l'emancipazione,verso la fine degli anni '70 la società e i costumi andarono via a via liberalizzandosi sempre più, fino ad arrivare alla spregiudicatezza senza remore dei nostri tempi.
Oggi le donne hanno il coraggio di passegiare nude guardano negli occhi persone anche distanti 20,30 metri da loro.

Le terme di Yanghe vengono alimentate ininterrottamente tutto l'anno di acqua calda, da due sorgenti naturali, che si trovano sul lato ovest del fiume e alle pendici della montagna.
Verso la fine degli anni '80 l'amministrazione locale incominciò a recintare la bocca delle terme per conservarne l'acqua calda, facendola poi confluire, attraverso delle condutture, nei quatro bagni pubblici appena costruiti.



Prima della fine degli anni '40,non vigevano turni differenti per uomini e donne. Spesso era il primo della fila era quello che si lavava per primo e i battibecchi tra uomini e donne, per chi si dovesse lavare per primo, non erano affatto rari. Fino a che un giorno,dopo un violento batibecco tra una donna e un uomo su chi dovesse essere il primo a lavarsi,quello che ebbe la peggio decise di introdurre la regola del“曹老先儿” ( cao lao xian er )

Vennero quindi stabilite delle norme che prevedevano dei turni sulla base del calendario lunare:gli uomini si sarebbero potuti fare il bagno secondo i giorni indicati come: il primo,il quatro,il settimo,il secondo,il quinto e l'ottavo. Alle donne sarebbe spettato il terzo,il sesto e il nono.

I turni sarebbero quindi incominciati da quel giorno.


No comments: