Nov 27, 2009

Differenze tra i barboni in Occidente e quelli in Giappone

Dal Blog.sina


Anche i mendicanti o barboni, sono una parte della società, anche loro sono uno specchio della realtà sociale e culturale di un paese. Dal loro abbigliamento, comparando quelli occidentali a quelli in Cina si potranno certamente notare delle differenze culturali.

I barboni in Giappone e quelli in occidente subiscono l´influenza di quella cultura ed e´infatti nello stile di vita che le differenze sono piu´ visibili.


Questo scritto raccoglie un’indagine sulla loro vita e contemporaneamente cercherà di analizzare il fenomeno.


Complessivamente il numero dei mendicanti o barboni, sembrerebbe superiore in Giappone. Essi vivendo spesso assieme, in gruppi piu' o meno numerosi, sotto i ponti della metropolitana, nei sottopassaggi e sotto le strade sopraelevate, tendono ad organizzarsi in vere e proprie bande dedite all'accattonaggio.


In occidente invece, i barboni sono certamente meno in numero e generalmente non si riuniscono in gruppi.




Continuando a osservare le differenze, salta subito all’occhio che i barboni giapponesi sembrino possedere un’enorme quantità di oggetti, una miriade di cianfrusaglie, oggetti vecchi e d´arredamento che non si sa dove gli abbiano raccattati, molto probabilmente trovati

nella spazzatura. Borse in stoffa o polipropilene e scatoloni di cartone, sono gli articoli piu´ amati dai barboni giapponesi. Facili da portare in giro, possono venire usati come letti, per erigere la propria "casa": usando i lati del cartone per le mura e la borsa in stoffa come tetto.

Nella foto in alto si può vedere la proprietà privata di un barbone giapponese, effettivamente nel segno della migliore tradizione della società rurale asiatica : c´e´ la proprietà e ci sono gli affari.


L´equipaggiamento dei barboni in occidente è generalmente più semplice e questo si potrebbe spiegare probabilmente come un possibile retaggio di un passato nomade.

I barboni in Giappone hanno bisogno addirittura di un carrello per poter trasportare in giro la propria casa, mentre in occidente si carica tutto su una spalla.






Nella foto in alto una stranezza della città australiana di Cairns. A parte i pochi oggetti personali notate la bandana che usa per bendarsi la testa? Se riuscissi a vederlo di fronte potresti pensare che si sia vestito intenzionalmente da hippy degli anni 60-70.







Viceversa per quanto riguarda i barboni in Giappone, non c'è alcun stile di cui valga la pena parlare, essi infatti indossano soltanto comuni abiti in stile occidentale.

Quelle vesti sono esattamente come chi le porta: entrambi appartengono allo strato sociale più basso della società industriale..






Dando un altra occhiata ai barboni in occidente, sebbene tutti hanno i peli della barba molto lunghi, ma all occhio non danno un impressione di sporcizia,sembrerebbe che ogni pelo sia stato ordinato e pettinato..

Questo mio caro amico, guardandolo mi ricorda veramente Karl Marx. La prima volta che notai questa somiglianza mi venne da chiedermi:” ma se Marx all´epoca non avesse avuto l´aiuto di Engels, sarebbe magari potuto finire allo stesso modo?”

Questo barbone sorridente e bello panciuto dalla barba bianca che compare nella foto in alto e´un´altra sintomatica differenza tra l´oriente e l´occidente. In occidente ci sono barboni anche estremamente grassi, in Giappone e´ al contrario molto difficile.


In Giappone i barboni sono spesso solanto pelle e ossa, d’aspetto smunto proprio come quello raffigurato nella foto in alto.

Da un lato il fisico degli occidentali e´di per se gia estremamente robusto e il dall’altro l´alimentazione dei barboni occidentali e´molto migliore di quelli giapponesi. Perciò se vuoi fare il barbone o mendicante, non farlo in Asia. O altrimenti a Singapore, ma devi prima presentare domanda apposta ad un ente specializzato per ottenere una licenza di vagabondaggio.

In Giappone puoi solamente farlo da pelle e ossa, non riuscirai mai a ingrassare.







La casa di un barbone sotto una strada sopraelevata in Giappone


No comments: