Oct 28, 2009

Un manuale pratico per pestare venditori ambulanti


Il controverso libro di testo dei chengguan


Perchè sono cosi brutali i chengguan?

Per chengguang, si indica quel gruppetto di persone in divisa incaricate a far rispettare le leggi e i regolamenti vigenti nei centri urbani. La parola significa letteralmente amministratore o controllore urbano(城管) e generalmente si possono vedere sui marciapiedi in coppia controllare i permessi dei venditori ambulanti, tenere lontani venditori illegali etc etc. Praticamente fanno che in Italia viene svolto dai vigili urbani.

I loro metodi sfociano troppe volte in diverbi spesso di natura fisica che qualche volte fanno finire, chi ha violato la legge, all' ospedale (paralizzato a vita magari, vedi quel
venditore ambulante di Shanghai picchiato e reso paralitico da 5 chengguang) o al cimitero.

Nel luglio di quest'anno, a Lanzhou nella provincia del Gansu, tuttavia per una volta i ruoli si invertirono e una folla di persone circondarono alcuni chengguang dandogliele di santa ragine. .


Numerosi dibattiti pubblici hanno riempito la rete nei riguardo della violenza che i chengguang esercitano nello svolgimento dei loro controlli. I temi più spessi affrontati sono come cercare di farli diventare più civili: i chengguang vengono spesso definiti degli ineducati, grezzi, impulsivi gorilla che non sanno fare niente di meglio che fare i bulli con gli anelli più deboli della società locale: lavoratori migranti.

Ciononostante, sembrerebbeche questa "metodi" siano stati in una certa maniera istituzionalizati, e non siano prerogativa di una ristretta cerchia di individui che abusa del proprio potere. L'impressione è stata rafforzata e ha trovato un fondamento in un "libro di testo" recentemente apparso sulla rete, a quanto pare reso pubblico da un chengguang di Nanchino, che forse per difendere la categoria dagli attacchi che compaiono sempre piu numerosi in rete, ha "scannerizzato" il libro pubblicandolo in rete. Il documento suggerisce che i chengguang sono stati effetivamente addestrati ad usare la violenza in certe situazioni nel compimento del loro lavoro.

Un articolo pubblicato sul Southern Metropolis Daily(SMD) in data 22 aprile 2009 discute della polemica scatenata in rete e parla del chengguang di Nanchino.


Cittadino del web pubblica libro di testo su come "picchiare senza lasciare segni"

di Zhang Dongfeng, intern Xiong Qiao

"Nel trattare il soggetto in questione, premunisciti di non provocare tagli sulla faccia, ferite o segni sul corpo, e che nelle vicinanze non ci siano testimoni"

Il 21 aprile la copertina e il contenuto del libro intitolato " L'amministratore urbano: note sull'applicazione pratica della legge" (The Practice of City Administrator Law Enforcement") esplose sulla rete.

Un funzionario dell' Agenzia Municipale di Pechino per l'amministrazione Urbana e l'Applicazione della Legge (Beijing Municipal Bureau of City Administration and Law Enforcement) confermando al South Metropolis Daily che essi aveva effetivamente autorizzato il "materiale di testo",ha mostrato stupore nei riguardi della polemica scatenata dal libro: " Chi l'ha pubblicato on line? Come e' possibile che materiale interno possa venir discusso all'esterno?"


Nessun stupore per il materiale pubblicato

Il testo, un "manuale d'addestramento" usato nell' Agenzia Municipale per l' Amministrazione Urbana venne pubblicato dall' Istituto nazionale dell' Administration Press.


Il libro è un utile manuale per insegnare ai chengguan su come applicare la legge.

Le immagine pubblicate online mostrano una parte del quarto capitolo. La sezione intitolata "Handling limits in the process of city administration law enforcement" spiega nel dettaglio su come i chengguan possono prevenire lo sfociare nella violenza proprio mentre si trovono in una situazione sul punto di degenerare: impedendo al soggetto di andarsene, i chengguan in gruppo sdovrebbero agire all'unisono in un singolo movimento per controllare ogni movimento del soggetto. Ogni azione deve essere il più efficace possibile per non consentire al soggetto neanche "una pausa per respirare".


JDM090422book2s.jpg

Alcune istruzioni sorprendenti

Quello che più ha provocato stupore negli internauti cinesi è stata la spiegazione all'interno nella sezione " Azioni specifice per contrastare una violenta resistenza alla legge":

"Nel trattare il soggetto in questione, premunisciti di non provocare tagli sulla faccia, ferite o segni sul corpo, e che nelle vicinanze non ci siano testimoni...."

Il libro istrisce anche i chengguan squad su come raggiungere uno stato di "inconsapevelezza" (忘我): "Non pensare se il soggetto è fisicamente superiore a te, se o meno potresti provocare dei danni su di lui o quanto tempo avrai bisogno per risolvere la questione.Quello che devi raggiungere è uno stato di incosapevolezza, di alienazione e diventare un risoluto strumento della legge,un applicatore della legge che protegge la dignità dei regolamenti ammnistrativi urbani."


Un' esperto in negoziazioni per il rilascio di ostaggi ha contribuito al libro

Dopo aver letto una parte del libro pubblicato online un utente ha esclamato che si trattava di "un libro segreto di arti marziali": "Picchiare qualcuno senza provocare ferite richiede un immensa energia interna!" Le pratiche dell'Agenzia per l'Applicazione della Legge : "molto meglio che subire silenziosamente insulti o porgere l'altra guancia, picchiare senza provocare ferite visibili!"

Tuttavia alcuni utenti hanno trovato il materiale semplicemente come un manuale pensato per addestrare i chengguan ad un appropriata difesa personale, citando esempi su come la polizia si comporta quando si trova di fronte ad individui che fanno resistenza all'arresto. Molti altri utenti tuttavia avevano idee diverse..."La polizia ha a che fare con criminali. I Chengguan con gente comune!"

Il giornalista del SMP ha scoperto che effettivamente il libro venne pubblicato nel 2006 al prezzo di 29 rmb e il libro è ancora disponibile online al prezzo di 21 rmb.

La prefazione del libro, non pubblicata onlinee, contiene ulteriori informazioni. Il giornalista del SMD ha trovato nella prefazione del libro una dichiarazione iniziale che affermava che l' Issue Discussion and Development Group dell' Agenzia Municipale di Pechino per l'Amministrazione Urbana e l'Applicazione della Legge aveva con la collaborazione del professore Gao Feng dell'Accademica di Polizia di Pechino lavorato alla stesura del libro, per fornire "la prima guida ragionata e professionale all'applicazione della legge nei centri urbani"

I nomi che compaioni nella Issue Group includono il direttore dell'Agenzia Che Kexin e Gao Feng, che compare come l'autore della bozza. Secondo quanto poi scoperto dal giornalista, il professore Gao Feng occupa la posizione di commissario di polizia, classe II e poichè autore del "struttura teoretica di tattiche violente della negoziazione degli ostaggi" è stato entusiasticamente celebrato dai media come "Il migliore negoziatore di ostaggi in Cina" e il "padre della negoziazione degli ostaggi in Cina". Interessante è il fatto che cinque anni fà, in un intervista con il China Daily, Gao feng dichiarò che nella negoziazione degli ostaggi la cosa piu importante è assicurare la sicurezza dell'ostaggio e anche quella del rapitore, cercando in ogni modo di evitare spargimenti di sangue poichè non è "consigliabile rispondere alla violenza con la violenza".


Leaker: "Il manuale viene incontro alle esigenze attuali "

Scritta da un utente che di professione fà il cengguang, la "Guida pratica per il venditore ambulante che ha a che fare con i chengguang" vuole essere una risposta al manuale per i chengguang


Il SMD ha scoperto che parte del testo che circolò in rete fece la sua prima apparizione nel forum della xici.net "Chengguang Enforcment Home", nel luglio 2007. L' autore dell'intervento è Zhao Yang: chengguang nel distretto di Xuanwu, Nanchino, moderatore del forum e fondatore.

In un intervista con il SMD, Zhao Yang ha spiegato di aver aquistato il "Manuale per l'applicazione della legge per i chengguang " in una libreria Xinhua e come moderatore del "Chengguang enforcement home", ha pensato di sintetizzare alcuni argomenti del libro in una serie di interventi di "addestramento ufficiale" per gli altri utenti per consultazione e studio.

"il libro contiene molte informazioni pratiche.Per esempio la parte che tratta come intidimidare chi fa resistenza è molto utile"

Per quanto riguarda la parte del libro al centro delle polemiche "non lasciare ferite sulla faccia, sul corpo", Zhao Yang trova che siano "inapropriate": "la prima volta che le vidi ne rimasi scioccato, è pura istigazione!"

Lui sospetta che il contenuto in questione possa essere legato al fatto che il libro venne abbozzato da un professore dell'accademia di polizia che potrebbe aver attinto alla sua esperienza nella polizia nell'applicazione della legge, sia per i metodi che per le tecniche.

"Argomenti come l'autodifesa o il come colpire efficacemente qualcuno, passavano generalmente di bocca a bocca, ma ora sono diventate pubbliche. ".

Come continua a spiegare Zhao al giornalista, queste erano cose che tutti sapevano ma che ora sono su un libro pubblicato e in circolazione.


L'intervista del SMD a Zhao Yang (in inglese), qui



No comments: