Oct 21, 2008

Gruppi on line:" Non cedere mai il tuo posto"




I cinesi generalmente vanno molto fieri dei cosidetti "valori tradizionali cinesi" (中华民族传统美德) e vi si appellano molte volte nel corso della loro vita. Una parte molto importante di questi valori è quella riferita all'atteggiamento nei riguardi dei vecchi e dei bambini (尊老爱幼),poichè hanno bisogno di più considerazione di quella di cui ha bisogno una persona adulta.

Chi ha mai preso la metropolitana o un autobus a Shanghai e/o in altre parte della Cina e conosce il cinese avrà sicuramente sentito quella litania trasmessa ogni 5 minuti(o meno) che dice pressapoco cosi: buongiorno passeggeri di questo autobus...si prega di lasciare il posto a donne incinte,anziani,persone disabili,adulti con bambini ecc ecc..Ma non tutti i cinesi sono contenti di seguire queste regole morali.

yangziwanbao.jpg

La pagina principale del quotidiano Yangtse Evening Post del 8 ottobre 2008, riporta un articolo di una donna di Nanjing,Jiangsu,che rifiutò di cedere il proprio posto sull autorbus ad una donna anziana,ribadendo che lei ne aveva il diritto.Sotto la traduzione dell'articolo:

Ieri mattina alle 11 in punto il vostro giornalisti si trovava sulla linea 4 di un autobus pieno zeppo di passeggeri in piedi.Circa la metà dei passeggieri in piedi erano persone anziane che si stavano recand al Fuzimiao [a tourist spot in Nanjing]. Nonostante gli speaker dell autobus continuavano a

ricordare ai passeggeri di "perfavore cedete il posto alle persone piu anziane,donne incinte e coppie con neonati " poche persone in realtà ne seguirono il consiglio. La maggior parte dei passeggeri allontanavano semplicemnete il loro sgurado, guardando fuori dal finestrino,tutti eccetto una coppia di studenti vestiti con l'uniforme della classe.

Una donna anziana,apparentemente sulla 70ina era rimasta in piedi acanto ad una donna sulla 30ina ,da più di una decina di minuti. Ad ogni frenata improvvisa del autobus, l'anziana aveva difficoltà a mantenere l'equilibrio.

Quando poi un passeggero chiese alla donna più giovane se avrebbe potuto cedere il suo posto all'anziana,la donna inaspetattamente ribatte con qualcosa di veramente assurdo: "Non cederei mai il mio posto a nessuno su un autobus! " Al vostro corrispondente che cercò di parlare con la donna rispose , "Dammi perfavore un motivo per cui dovrei rinunciare al mio posto. I sono un membre del gruppo 'non cedere mai il tuo posto.', vai a controllare su internet e vedi se ti piace". Non disse nient'altro rimanendo inchiodata al suo posto.

Il gruppo "Mai cedere mai il tuo posto! " si rivelò essere un gruppo di discussione online registrato su Douban, a SNS website. Il gruppo, che condivideva l'idea di fondo che è ingiusto per i giovani cedere il loro posto agli anziani,aveva lanciato una campagna per richiamare più gente possibile a farne parte.

Motivazioni e lamentele che si possono trovare sulle pagine del gruppo includono:


  • Alcune di questi anziani,nonostante la loro età avanzata,sono in realtà più forti e sani dei giovani ;
  • Alcune di questi anziani ritengono che questo sia un loro diritto dovuto e non mostrano alcuna gratitudine a chi gli cede il posto;
  • I giovani portano sulle loro spalle l'onere dell'intera società e quindi meritano almeno alcuni minuti di riposo durante i loro spostamenti (a causa del lavoro).

Il gruppo ha anche per la propria causa un manifesto vero e proprio:

Fornitemi perfavore delle valide ragioni perche io debba cedere il mio posto.

Come ti senti quando vedi queste nonnine e nonnini prima piene di energia a fare la fila lining up davanti alla banca a ritirare le banconote speciali emesse in occasione delle olimpiadi (molti di quelli che aspettarono tutta la notte erano nonnine e nonnini ) per poi, appena saliti sull'autobus, diventare improvvisament vecchi e fragi, dando comunque per scontato qualunque cosa ritengano sia un loro diritto semplicemente per la loro età?

Come conseguenza naturale,in questo paese sterminato, ogni volta c'è da fare la fila per qualcosa, sia che si tratti di uova scontate al supermcato tal dei tali o di sconti in qualche centro commerciale e,chissa come mai,queste file sono in granparte sempre costutuite da persone anziane.

Prendendo in considerazione questi fatti noi riteniamo quindi, che stare in piedi per qualche manciata di minuti, su un autobus di linea non sia un grande problema per loro.

Tutti sappiamo che le persone piu giovani in quanto afflitti da sensi di colpa finiscono poi per cedere il loro posto a queste nonnnine e nonnini, anche se in realtà non vorrebbero poi farlo.

Dobbiamo combattere questa teoria infondata e non scientifica che le persone anziane dovrebbero sempre e comunque ottenere i loro posti.

Ogni volta che contesti questa teoria,contribuisci a tuo modo alla distruzione finale di questa assurda convinzione.

Il nostro slogan è quindi "Mai cedere il tuo posto".


tratto da danwei e dal Yangtse Evening Post

No comments: