Oct 18, 2008

Shehuixing wangluo



Con una popolazione che ammonterebbe, secondo il China Internet Network Information Center ,a più di 250
milioni (163milioni a banda larga.Dati riferiti al giugno 2008) la Cina si posiziona come il paese con più utenti internet al mondo e uno dei mercati più attraenti per le aziende occidentali.
Il 2008 appare come un anno molto impegnato per l´Internet in Cina e il mercato cinese sembra essere in piena attività per quanto riguarda l'attività dei socialnetworks.

Tuttavia questi socialnetwork non sono semplicemente
delle copie cinesi del modello americano,ma dei veri e proprio socialnetwork dalle "caratteristiche cinesi".Se in Italia il social network più diffuso sembra essere Badoo, in Irlanda domini Bebo, in Canada facebook,in Portogallo HI5 e negli Stati Uniti My Space, in Cina la forma più diffusa di networking sembra essere il tradizionale forum, altrimenti detto BBS.

Questo non vuol dire che i modelli di "reti sociali" tradizionalmente usati in occide
nte oggigiorno non esistano,tutto il contrario.

In Cina possiamo trovare QZone che è proprietà della Tencent, la quale può contare su una rete ormai consolidata di 220 milioni di utenti QQ(il messenger più usato dai cinesi, sia in Cina che all'estero)
Poi c'è sunnyoz (offerto da Discuz!) 51.com che sostiene di avere 160 mila nuove iscrizioni al giorno. Linkist e Wealink sono due network professionali con sede a Shanghai.; Tianji.com è un altro network professionale con sede a Pechino, socio di Viadeo, uno dei social network professionali più usati al mondo,n ato per fornire una piattaforma business per il networking online tra l'Europa e la Cina. Poi c'è Xiaonei , la cui interfaccia ricorda non poco il suo collega più famoso Facebook,
Zhanzuo e molti altri si spartiscono la piazza dei social network universitari.

La Cina, con il suo immenso mercato di ptenziali consumatori, è uno dei paesi più ambiti dai networks occidentali con piani di espansione.

MySpace ha aperto un ufficio a Pechino; Facebook sembra interessata ad aquistare il social network cinese Fenbei.com ( e nel frattempo ha aquistato una quota del social network Tianya Laiba che oscillerebe tra il 10 e il 60%); Friendster si è mossa magistralmente nel sud est asiatico e si prevede un simile successo anche in Cina. Xing, dall'Europa aprì un ufficio in Cina nel 2005; Last.fm stà cercando di aumentare la sua presenza in Cina per competere con 9Sky, Yobo e 8box.

Paradossalmente, visto che uno dei più diffusi metodi per comunicare utilizzato dai cinesi è il BBS (traditional Bulletin Board Systems), lontano anni luce dal web 2.0.

In Cina gli utenti bbs hanno raggiunta quota, 3 miliardi ( questo si spiega in quanto uno stesso utente internet potrebbe aver registrato diversi account su diversi siti BBS): l'80% dei siti web cinesi hanno al loro interno il proprio BBS, per un totale di 10 milioni di contributi giornalieri.

All'interno del fenomeno internet in Cina,il BBS rimane un argomento di cui in realtà non si parla un grancche. Il guru del BBS in Cina è Kevin Day, CEO e co fondatore della Comsenz Inc., proprietario della Discuz!, la prima piattaforma sociale - sistema BBS- per l'internet cinese.

In Cina più di 400,000 siti BBS sono construiti con il sistema Discuz!, o detto più semplicemente: Discuz! controlla più del 70% dei BBS cinesi.


Il Fenomeno BBS cinesi

Secondo un indagine svolta dalla ditta di consulenza iResearch Consulting Group nel 2007, ogni giorno il 36.3% circa di utenti in Cina trascorre da 1 a 3 ore su siti BBS, il 44.7% circa ne trascorre dalle 3 alle 8 ore e il 15.1% supera addirittura le 8 ore. Più del 60% dei navigatori in Cina effettuerà il login in 3 diversi BBS per più di 3 volte alla settimana

Secondo l'indagine il motivo principale per cui vengono usati i BBS sono: trovare so

luzioni a problemi, discussioni generali, trovare informazioni e condividere esperienze di vita.

Il 98% ha contribuito ai BBS pubblicando articoli, replicando ai messaggi,partecipando a sondaggi,ecc....Gli utenti tendono a fidarsi dei siti BBS poichè ritengono che le informazioni che troveranno sono di prima mano,aggiornate frequentemente e pubblicate in un ambiente famigliare.

Le attività dei BBS cinesi continuano a svilupparsi apparentemente anche off line. L'indagine riporta anche che il 64.5% degli utenti ha partecipato a eventi organizzati dagli amministratori o promossi dagli utenti stessi. Più del 80% degli utenti si servono dei BBS anche per raccolgliere infomazioni sui prodotti che hanno intenzione poi di aquistare e il 61.7% è incline a chiedere l'opinione degli altri utenti prima di effettuare l'aquisto di un prodotto. Molte volte gli stessi BBS si propongono come intermediari negli aquisti dei prodotti: il 47.3% degli utenti compra direttamente dai BBS.

Sotto il BBS del gruppo pop di Hong Kong,Twins,offerto da Discuz!


... Discuz!

Se ti capitasse mai di fare il log in,in un BBS cinese (ma non solo ),molto probabilmente si tratterà di un sito costruito col sistema Discuz!.

Discuz! venne sviluppato nel 2002 da Kevin Day al suo primo anno di università.La prima versione di Discuz! venne venduta successivamente ad una società di Hong Kong e nel 2003, Kevin Day decide di cessare i suoi studi per fondare a Pechino un anno dopo la Comsenz Inc.

Al momento attuale Comsenz Inc. è diventata un azienda famosa con più di 200 impiegati una linea di prodotti completi che include Discuz! (bulletin board), X-Space (social Network), SupeSite (content management system), ECShop (open source B2C and C2C system) and SupeV (un sistema on-line di condivisione di video ). L'azienda gestisce anche alcuni servizi Internet, come il "free forum hosting service" 5d6d, a free B2B shop hosting service Maifou, and a community advertising network Insenz. Day ha solo 26 anni ma è già stato acclamato come uno degli imprenditori più di successo

nato negli 80.


Il BBS e i Social Networks

Con il 70% di BBS costruiti su Discuz!, Kevin è ovviamente una delle figure chiave dietro al fenomeno.

Secondo Kevin il motivo per cui il sistema BBS riscute cosi tanto successo tra gli utenti del web cinese è da ricercare nella mentalità dei cinesi che, anche

se generalmente restii,nella vita pubblica, ad esporsi direttamente amano far parte di una comunità. I BBS forniscono un palco perfetto per chiunque, facile da usare e immediato.

I BBS si sono poi successivamente evoluti in una piattaforma mediatica, non ancora in quella ufficiale e non avrà probabilmente mai luogo,ma le ultime

e le più piccanti notizie provengono sempre messe in rete dai forum, diffuse su tutti gli altri e regolarmente commentate da milioni di utenti.

(Và accennato che il primo BBS cinese venne probabilmente messo in rete nel 1997,cosi come le Email,i BBS sono stati uno dei primi servizi che internet ha fornito ai propri utenti in Cina.)

"Dai

un occhiata a quanto rapidamente crescono i Blog in Cina e capirai cosa voglio dire. Gli utenti BBS sono più maturi, generalmente la loro età varia dai 20 ai 40, educati e con un solido background professionale, il loro contributo su forum diversi rende il nostro BBS un'apprezzabile fonte di informazioni ."

Ma il crescente successo dei social networking nel mondo occidentale diventerà una minaccia per i BBS? Saranno in grado di rimpiazzare i BBS nella società cinese?

"BBS non verranno rimpiazzati dagli SNS e non si faranno neanche concorrenza a vicenda, non ci sarà nessun conflitto tra i due" ci ha risp

osto Kevin. "BBS è un "must" che ogni SNS dovrebbe avere al suo interno, almeno in Cina." (E infatti la maggior parte dei social networks cinese ha al proprio interno un BBS)

Le caratteristiche dei BBS diventano lo strumento con cui un utente di social networks può scambiare idee in modo efficace con un'altro utente.
I due sistemi sono d'altra parte concettualmente diversi:
i social networ k sono delle piattaforme individuo-centriche, quando i BBS sono invece argomento-centriche.
I social network disegnano una mappa delle relazioni sociali della vita reale di una persona dentro nel cyber space:chi conosce,la sua professione,la sua religione,i suoi interessi ecc ecc.
I BBS sono invece pensati per seguire delle notizie o argomenti di vario genere e per espandere virtualmente le tue esperienze in campo sociale.
Un navigatore entra in un BBS per l'interesse che prova nei riguardi del'argomento trattato e il suo interlocutore passa in secondo piano.


Alcuni social networks cinesi

Tianya Laiba
uno dei piu trafficati e popolari social network. Più simile ad un blog connesso ad un forum che a social network come siamo abituati noi, nel profile utente è possibile:
caricare foto,cercare e aggiungere amici,un pro memoria di tutti i forum in cui si è intervenuti,puoi mandare e ricevere regali "virtuali",commenti.E' possibile anche cotruirsi il proprio blog.
Nella piattaforma sociale di Tianya Laiba si può navigare tra gli album di foto postati pubblicamente dagli utenti(visibili anche ai non iscritti),alcuni anche dai contenuti decisamente piccanti.
Il motore di ricerca per scovare compagni di classe perduti,amici registrati o semplicemente per fare nuove amicizie contiene come criteri di ricerca anche il gruppo sa nguigno,oltre che il segno zodiacale.



PaoPao julebu
http://pop.pcpop.com/

No comments: