L'indignazione mostrata nei commenti seguiti alla notizia, sono a dire poco incredibili.
Sebbene Zhang Ziyi sia famosa in Giappone,Korea e negli Stati Uniti, nel proprio paese ha sempre faticato a venire accettata,dice bene il proverbio " nessuno è profeta nel proprio paese",ancora meno se si tratta di una donna che si intrattiene con un occidentale. Dagli americani paragonata a Yao Ming per la sua popolarita´all´estero,viene comunque odiata come Zhang Yimou dalla maggiore parte dei cinesi.
Se Yao Ming è amato in quanto uomo e Zhang Yimou odiato per il quadro "ingiusto"che fornisce della Cina, povera e rurale, Zhang Ziyi in quanto donna, deve sottostare agli obblighi e ruoli sociali che la società cinese richiede,altrimenti è una poco di buono,una donna " di malaffare".
Una donna cosmopolita non è proprio quello che la maggiore parte degli uomini cinesi pretende dalle proprie donne e il più grande insulto per loro è che si insozzino sposando uno straniero.
L'articolo in questione contiene numerose foto di lei e lo “straniero” mentre assistono alla partita dei Knicks. L'articolo è costituito per la maggior parte da foto che ritraggono lei e il tipo in questione ridere assieme,sussurarsi intimamente delle frasi nell'oreccho e baciarsi. Dopo avere introdotto l'evento(quello di lei e lo straniero assieme),l'articolo continua commentando come Zhang Ziyi sia una pessima attrice,apprezzata al massimo dagli stranieri.
Se la storia si concludesse quà, potrei lasciarla semplicemente cosi,lasciando a voi ogni ulteriore commento,ma la sezione commenti è un incredibile introspettiva di come i cinesi reputano una donna debba o non debba essere, possa o non possa fare.
Sotto alcuni esempi tratti ( e tradotti ):
“ Nella mente dei cinesi lei è cosi volgare,a buon mercaro.Per noi cinesi lei è morta e dovrebbe andarsene dalla Cina per sempre .”“Donne che sposano diavoli stranieri dovrebbero venire impiccate senza tanti complimenti.”
“E' svergognata e volgare. Lui la lascierà presto. Non riesce a trovare un cinese che la soddisfa? Dopo che questi diavoli stranieri se la saranno scop@t,@ diventerà merce inutile .”
“Dopo che quello straniero gliela avrà vistà capirà che lei ce l ha solo in decadimento!”
“Quel vecchio vuole solo scoparsela.”
“Zhang Ziyi e' solo una prostituta d'alto bordo a cui piacciono solo dei CA#$I stranieri!”
La maggior parte dei commenti era negativa, 99%..Sembrerebbe esserci un crescente nazionalismo che va di pari passi con l'apertura della Cina al mondo...Su un'altro sito, Tianya laiba ho recentemente trovato questo post,anche quà lo stile dei commenti potrebbe facilmente essere trovato sun un qualsiasi sito di estrema destra.
Basta che una ragazza cinese si trovi in mezzo a degli stranieri, che i commenti denogratori,ben oltre i limite del volgare fioccano sulla ragazza in questione.
"Mi viene da vomitare a guardare questa ragazza,l'anno prossimo quando mi verrà di nuovo in mente avrò la nausea...sarà una giapponese!"
"una figa a buon mercato, del genere che tutti i laowai possono farsi,senza ombra di dubbio è una figa a buon mercato!"
Anche per questo tread la maggior parte dei commenti era negativa( c'erano un paio di comment anche neutri) e le parole più ricorrenti erano:
高级鸡 puttana d'alto bordo
贱货 merce a buon mercato
垃圾 spazzatura
烂货 merce avariata
La maturità telematica non è qualcosa che per una nazione è facile da livellare,ma legggendo questi commenti avevo veramente l'impressione di trovarmi in un forum di Neo Nazi o in uno del KKK.
Tornando sul sito in questione mi sono accorto che molti commenti,quelli più estremi erano stato cancellati,mi sono rimasti questi due link.
No comments:
Post a Comment