Sep 19, 2008

Culto delle sigarette?

Essendo uno che sta´ cercando di combattere la propria assuefazione dalla nicotina, continuo a mantenere un rapporto di amore-odio con le sigarette.
Ma uno potrebbe, e qualcuno l´ha probabilmente gia´fatto, scrivere un libro o due sul ruolo sociale che le sigarette hanno avuto nella Cina post-riunificazione.
Le sigarette erano ovunque, quando nel 2000 arrivai la prima volta in Cina, ed erano una potente merce di scambio, una valuta, un qualcosa che potevi usare per far si che le cose funzionassero o per rompere il ghiaccio con uno sconosciuto.

Celebre il detto cinese : " Yan Jiu bu fen jia ".Alcool e sigarette,una famiglia.
Le sigarette venivano distribuite ( e vengono ancora, in cene d'affari tra cinesi e/o nelle citta´piu´interne della Cina: a Shanghai oramai si preferisce seguire l' onda salutista europea..) come un rito: a cene d´affari, in visite d´affari subito dopo lo scambio di carte da visitae qualche volta anche prima della stretta di mano a cui seguirebbe lo scambio di biglietti da visita...

Per un periodo, fumare, venne addirittura considerato una pratica salutare che assicurava longevita´ e qualche volta anche buona fortuna: vedi la marca di sigarette di Shanghai "Shuang Xi", felicita´doppia (durante la Sars si sparse la voce che nessun fumatore si era ammalato di sars,contriubendo a diffondere la convinzione che fumare immunizava dalla malattia...).
Questo e' probabilmente al fatto che la celebre marca "Da Xiong Mao" (piccolo panda) annoverava tra i suoi fedeli consumatori il patriarca delle riforme Deng Xiaoping ( tuttavia si dice anche che per evitare che il padre delle riforme morisse prematuramente i vertici del partito segretamente mandavano qualcuno che bucherellasse le sigarette) che di primavere ne vide 92 anni: Deng di pacchetti ne fumava regolarmente due al giorno.
Per sette anni la marca di sigarette "Hong Ta Shan"(la montagna della pagoda rossa) rimase ai vertici della top ten delle marche piu´prestigiose in Cina,solo nel 2003 dovette cedere il posto alla ditta di elettrodomestici Haier.
Niente di strano considerando che la Cina e´il piu´grande mercato del tabacco al mondo: in Cina fumano 350 milioni di persone di cui il 95 % sono uomini.(5)
E ancora niente di strano se si considera che per anni la prima squadra di calcio cinese si chiamava " Lega-Marlboro ".

Ancora fino al 2004 si poteva fumare quasi ovunque in Cina, ora almeno a shanghai e pechino nei taxi e´teoricamente vietato...

Con l´attitudine globale nei riguardi della salute pubblica e il fumo , cambiata anche in Cina ; per salvare vite non puo cambiare mai abbastanza velocemente.

Percio´incomincia a raccattare tutti i tuoi oggetti a forma di sigaretta, cosi, solo per ricordarsi, negli ultimi 20 anni, quanto importanti erano. ( in Italia durante il dopo guerra vennero classificathe come bene primario tanto che, accanto alle razioni di pasta,pane,sale ecc.ecc vi erano anche le razioni di sigarette )
Chi odia le sigarette si fermi qui!
Telefoni a forma di scatola di sigarette cinesi, come il the Cigarette King 3838, nelle versioni Zhonghua, Mild Seven, Panda o Marlbara brands. display 1.5 pollici, molto realistico e a quanto pare molto difficile da distinguere da un pacchetto vero.








Quite nice Chinese cigarette brand packaging sono disponibili e poiche´ sono esistiti centinaia di marche cinesi, lots of it, via a Baidu search. Non riesci ogni volta a trovare le foto in quanto vennero pubblicati negli ultimi 5 anni all´interno di svariati forum e gli URL non funzionano. Ma se ti piacciono clicca sul link sovvrastante per ottenere piu´immagini.







Da recente intervento sul forum di Sina , alcuni begli esempi di poster di sigarette cinesi degli anni ´20 e ´30, riproduzioni di cui e´possibile l´acquisto online o al mercato delle pulci presenti in molte citta´globali, o su eBay!.


Dalla website del Powerhouse Museum Collection, Australia: Il successo di questo genere di poster pubblicitari e´dovuto al fatto che per via di una crescente domanda di poster acquarellati, gli artisti locali e designer trovarono uno sbocco lucrativo.

Alcuni vennero assunti direttamente da grandi societa´come la British American Tobacco Co e la China Nanyang Brother Tobacco Co, altri aprirono rimasero indipendenti aprendo i loro propri studi.

Questo ha alimentato una nuova forma espressiva che é una sintesi tra le idee e tecnologie occidentali e le tecniche illustrative cinesi in cui l´acquarello cinese viene usato per aggiungere enfasi ad un elegenza raffinata nei temi classici cinesi: figure storiche e leggendarie,divinita´e personaggi dell´opera cinese.
Ditte straniere come la British American Tobacco Co, furno le prime ad utilizzare questo tipo di promozione del prodotto in Cina.




-----testo tradotto dal sito chinasmack, in corsivo i miei interventi-----
(5) tratto da "Gebrauchsanweisungen für China" (Kai Strittmatter)

No comments: