Un anonimo blogger inglese che riporto´nel suo blog le sue scapatelle e avventure con donne cinesi, ha dopo 2 anni di mistero rivelato la sua identità in un libro che già dal titolo scatenerà polemiche in Cina a non finire.
David Marriot, che afferma essere un laureato a Oxbridge ha in tutto questo tempo provocato una vera e propria caccia all'uomo nel ciberspazio dopo aver gestito un blog in cui raccontava dei suoi vizi carnali consumati a tempo di record con centinaia di donne shanghainesi e criticava,spesso spietatamente gli uomini cinesi.
Questo in un paese occidentale avrebbe probabilmente fatto vendere giornali e al limite ci saremmo sorbiti una colonnina su un giornale di provincia in cui un analisi psicologica del individuo in questione infarcita inpiu´di un po´ di sana retorica cattolica...In cina invece,sia per il concetto di faccia sia per un continuo senso di superiorita´/inferiorita´nei confronti degli occidentali,ha scatenato una campagna dai sapori molto "retro´"( medioevali direi,...) contro "l'insozzatore straniero" che venne guidata da un professore di Shanghai ( Zhang Jieha i).
Il buon professore Zhang raccolse più di 17 mila visitatori e Marriot venne minacciato di morte e castrazione in un esplosione di nazionalismo e conservatorismo che non ha quasi precedenti se non la rivolta dei boxer del 900 o la recente campagna di boicottaggio del Carrefour.
Marriot venne accusato anche di ledere al buon nome del paese,tuttavia essendo creduto essere un inesgnante d'inglese trentenne,la sua copertura si mantenne fino a non poco tempo fa.
"La campagna mediatica contro il blog di chinabounder venne lanciata venerdi da Zhang Jiehai, docente di psicologia dell' Accademia di Scienze Sociali di Shanghai intitolata:" La caccia allo straniero immorale ". “Mi rivolgo agli uomini cinesi: riflettete per favore come questa spazzatura straniera si sia divertita con le vostre sorelle facendosi beffe alle vostre spalle della vostra impotenza,” scrisse Zhang Jiehai in un comunicato online. “Questa spazzatura deve essere trovata e buttata fuori dalla Cina a calci !!!”
Ora ha deciso di uscire allo scoperto sfruttando tutta la notorieta' per vendere il suo libro,"Faglia nella Onore della Cina: 50 ragioni per cui la Cina non diventeraà mai un grande paese ". Il libro in se stesso aggiungerà getterà altro sale nei sentimenti feriti dei cinesi in quanto scarta i tentativi del paese di propagandarsi come una forza globale.
La Cina moderna ha mostrato ogni qualcvolta venisse criticata delle reazioni eccessive,critiche non solo contro la Cina in se stessa o contro la dirigenza del partito comunista, " Marriot dice al "The Guardian".
Chinese leaders have fashioned a response based on what they perceive the people of China to be, and a few elitists now often decide what offends people of the motherland," he added.
Zhang Jiehai (张结海), un professore di psicologia dell' Accademia di Scienze Sociali di Shanghai, che guidò la campagna online , ha lanciato un appello ai lettori cinesi di boicottare il libro.
"ChinaBounder dice che ha cinquanta buoni motivi per cui la Cina non diventerà mai un grande paese," disse Zhang in una dichiarazione on line.
"AL contrario,io ho almeno un motivo per dire che l'Inghilterra potrebbe essere grande......ma una cosa,credo ci siano maggiori possibilità per la Cina di ridiventare una potenza globale..una possibilità estremamente più facile che per l'Inghilterra.
Fonte: Telegraph Clicca HERE to see Chinese internet users' discussion on 'ChinaBounder' David Marriot. (in Chinese)
No comments:
Post a Comment