Sep 18, 2008

Calcoli renali: Baidu nega la censura.

( Bevo il latte in polvere Sanlu da quando ero piccolo!)




Pubblicato giovedi´, 17 settembre, 2008 (aggiornato sabato , 21 settembre 2008)


Subito dopo che la scandalo del latte avvelenato della ditta cinese Sanlu fece il giro del mondo, una copia della lettera mandata da una fantomatica società di pubbliche relazioni (Teller) alla Sanlu, venne diffusa in rete.





Nella lettera, la Teller consiglia alla Sanlu di pagare 3 milioni di RMB al colosso internet Baidu in modo da poter gestire ( o censurare) i risultati delle ricerche contenenti notizie consderate negative (presumibilmente non tutte le notizie avrebbero potuto venir censurate, ma colpiti sarebbero stati sopratutto i risultati provenienti da siti web minori ).





Dopo esserne venuta a conoscenza, Baidu ha pubblicamente smentito di essere stata mai in accordi con la ditta Sanlu. Successivamente anche la societa´di relazioni pubbliche Teller ha affermato che la lettera in questione era un falso.





Il 13 settembre, " Relazione Economica del 21 secolo " riferì che Baidu aveva ammesso di aver ricevuto in precedenza una lettera da una non precisata società di relazioni pubbliche intitolata "Sanlu Relazioni Pubbliche Proposta di Crisi", tuttavia non poteva confermare se si trattasse o meno della ditta Teller.



Inoltre la fonte ha affermato che, sebbene Baidu non possa confermare con certezza se la Sanlu abbia o meno adottato i "consigli" della societa´ di relazioni pubbliche, Baidu in ogni caso non è mai entrata in cooperazione con la Sanlu. "Al momento, chiunque può trovare in Baidu risultati di ricerca di informazioni relative a Sanlu latte in polvere, Baidu non ha eliminato nessun risultato." Ma questo cronista ha scoperto che tutte le notizie riguardanti la ditta Sanlu rintracciabili attraverso il motore di ricerca Baidu sono incominciate ad apparire soltanto dopo il 12 settembre.






Il 12 settembre,di promeriggio,usando un difussisimo motore di ricerca ho inserito la seguente frase come parola chiave “Sanlu, per favore non cercare scuse in fronte alla salute e la vita dei bambini ” : mentre Google mostra 11,400 risultati, Baidu ne mostrava soltanto 11.




















Google mostra 11.800 risultati, mentre Baidu "aumenta" a 54 risultati. (13 settembre,mattina)

















Baidu ha poi sucessivamente pubblicato uno statuto "etico" (mia aggiunta), una sintesi dei punti fondamentali:




Il valore più importante di Baidu è di ricavare la verità dai fatti.

Baidu ha notevole impatto nel campo dei "media".

Baidu ricevuto un fax da una impresa di pubbliche relazioni a 9 settembre chiedendo Baidu per contribuire a censurare le notizie negative su Sanlu.




    Baidu ha "severamente respinto" la proposta perché "società violato i regolamenti e principi di trasparenza".



    La società di pubbliche relazioni avvicina Baidu una seconda volta il 12 settembre.


    Baidu ha respinto una seconda volta.



    In conformità con la politica aziendale in materia di situazioni simili, solo poche persone in Baidu sapeva delle comunicazioni e ripetuti rifiuti. "I fatti sono più eloquenti delle parole, Baidu ha fornito obiettivo, tempestiva, completa e neutrale informazioni a tutti gli utenti di Internet che si occupano di questa materia.



    " Baidu è orgogliosa di come ha gestito l´incidente Sanlu".



    Baidu esprime ancora una volta il proprio impegno a nuovi mezzi di comunicazione responsabilità di fornire completa, obiettiva, e tempestiva informazione in tutti i principali eventi pubblici.














Commenti su Tianya, “From Baidu suddenly appears ‘Censorship Gate’?“:


" Guardando la faccia tosta di Baidu non avrei mai pensato che potessero arrivare a simili livelli!!!Addirittura aiutare dei furfanti a perpretare il male. Guarda alla sezione dei disturbi medici del loro motore di ricerca , primi risultati visualizzati sono solo cattivi ospedali e pubblicita´ per ditte farmaceutiche! Tutta una serie di malattie incurabili vengono pubblicizzate da loro come curabili!!!A dire la verita´ hanno posizionato tutte queste website in cima alla lista dei risultati di ricerca!!!Mettere a rischio un numero incalcolabile di creduloni. "



" September 12th at night, ho usato la parola chiave “Sanlu calcoli renali ” nel motore di ricerca Baidu , solo uno stralcio di informazioni. La stessa parola chiave su Google search, ha dato oltre 18,000 risultati!Stanno o non stanno censurando, a me risulta chiaro!


spazzatura Baidu! "





...................................................................... L`AGGIORNAMENTO









  • Ci sono al momento migliaia di bambini ricoverati per calcoli renali e altri problemi connessi con l´apparato urinario ( piu´di 6200 al momento di scrivere) e quattro bambini morti.




  • Un vasto controllo su scala nazionale che ha coinvolto quasi tutte le ditte produtrici di latte ha rivelato presenze di melammina anche in ditte famose per la popolazione cinese come la "Mengniu" e "Yili"( rispettivamente 0.8 - 7 e 0.7 - 8.4 miligrammi di melammina per kg ).




  • A quanto pare gli "esperti" hanno rassicurato che bere fino a 2 litri di latte al giorno delle seguenti marche non causera´ calcoli renali agli adulti!





  • Altissime concentrazioni di melammina 0.6 fino 8.6 miligrammi per kg sono state scoperte anche nei prodotti della ditta Bright Diary di Shanghai.




  • Starbucks che precedentemente usava Mengniu, non lo servira´ più neis uoi punti vendita ,al suo posto raccomandera´ ai suoi clienti di usare latte di soia.




  • Molti ufficiali della provincia dello Hebei sonostati arrestati.




  • Il general manager della Sanlu, Tian Wenhua, e´stato arrestato.




  • La figlia del General manager e´scappata in Svizzera.



  • Il governo ha consigliato ai media e ai BBS forum di limitare le discussioni riguardo la Sanlu e i problemi legati alla melammina.



...........................................................nel caso tutto cio´via abbia causato depressioni,ansie,ecc





  • Nel caso siete poi indecisi se continuare a bere latte in Cina e vi trovate con questa maledetta melammina non sapendo cosa farne...beh potete sempre provare a mischiarla con la birra cinese alla Formaldeide per poi costruire qualche utensile da cucina...


........................................................................la decadenza dei giovani cinesi: ragazzi vestiti di rosa(!!!) intenti a sniffare latte in polvere Sanlu....













Dopo il casino alla Sanlu non ho piu il coraggio di bere latte in polvere. Solo in questo modo mi sento sicura...





1 comment:

Il blog dell'Interprete di Cinese said...

Prima hanno scaricato la colpa sui contadini,responsabili di queste "sofisticazioni"...mi chiedo come un contadino o chiunque lavori in queste fabbriche possa avere almeno un infarinatura su come diluire il latte con le sostanze tossiche che sono poi state rintracciate nel latte della Sanlu.Comuqnue la cosa piu´triste sara´che decine di migliaia di lavoratori perderanno il loro posto di lavoro,i genitori i loro figli...tutto grazie alla speculazione che avveniva ai vertici di questa ditta cinese da 10 miliardi di RMB.